IFS Food: International Food Standard

Lo Standard IFS (International Food Standard) è stato messo a punto dagli operatori della Grande Distribuzione Organizzata di Francia, Germania e Italia, con l’obiettivo di gestire i processi e limitare i rischi igienico/sanitari del prodotto ed è riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.

Questo standard individua i requisiti di un Sistema di Gestione focalizzato sulla qualità e sulla sicurezza igienico/sanitaria dei prodotti. In particolare questi requisiti fanno riferimento alla metodologia HACCP, alle GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

L’obiettivo è quello di assicurare il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle norme di legge che regolano il settore.

I vantaggi

Possibilità di:

– comunicare il proprio impegno sulla sicurezza alimentare e, in caso di incidente, limitare le possibili conseguenze di carattere legale, dimostrando di aver preso tutte le misure ragionevoli per evitarlo;
– creare ed attuare un sistema di gestione per controllare il rispetto dei requisiti di qualità/ sicurezza del prodotto, nonché di conformità alla normativa vigente;
– migliorare la gestione della sicurezza alimentare, attraverso il controllo e monitoraggio dei fattori critici che possono incidere sulla qualità/sicurezza del prodotto.

 

< torna indietro